Campionati Italiani CSI - Corsa su strada - Bellano (LC)

Campionati Italiani CSI - Corsa su strada - Bellano (LC)

Domenica 16 Ottobre a Bellano, nella splendida cornice del Lago di Como a due passi da Gravedona si sono svolti i Campionati Italiani CSI di corsa su strada. Campionato italiano a cui potevano partecipare gli atleti qualificati tramite le prove del campionato Regionale iniziato a Gravedona il 18 Settembre con il nostro Memorial Mattia Corvi. 
Ai nastri di partenza si sono presentati circa 700 atleti provenienti da tutt'Italia che si sono dati battaglia sul percorso cittadino di Bellano. Ben 26 atleti nero/verdi hanno rappresentato la nostra società lottando per portare i nostri colori nelle prime posizioni di ogni categoria. 

ESORDIENTI FEMMINILI
Si parte alle 10.30 con la categoria, ai nastri di partenza si presentano 4 atlete e non possiamo nasconderci......i favori del pronostico sono nostri e sulle spalle di MARTINA RAGNI che quest'anno è già riusita a portare a casa la medaglia d'argento ai campionati italiani CSI di corsa campestre, titolo di campionessa Regionale CSI di corsa campestre, titolo di campionessa Italiana CSI in pista sui 600mt e titolo di campionessa Regionale CSI di corsa su strada. Sulla distanza di 800mt la nostra portacolori non smentisce le attese e con una gara sempre al comando giunge prima al traguardo aggiudicandosi il titolo di Campionessa Italiana. Ottima anche la prestazioni delle altre tre nostre ragazze che agguantano un buonissimo 5º posto con Khalis Basma, 6º posto per Letizia Tarabini e 13º posto per Chiara Onofri.
 

ESORDIENTI MASCHILI
Sempre sulla distanza di 800mt si presenta Luca Tunesi. Partenza affollata con ben 48 atleti al via, ma il nostro portacolori con la sua determinazione non si tira indietro e con una gara in recupero e una buona volata si aggiudica il 16º posto

RAGAZZI MASCHILI
La gara con il maggior numero di atleti, ben 73 e su un percorso dove bisogna prendere le posizioni di vertice subito all'inizio per non perdere contatto con la testa, i nostri ragazzi cercano di farsi valere subito dai primi metri. Diego Gianoli parte con determinazione ma al giro di boa dopo solo 200mt è vittima di una caduta e il gruppo alle sue spalle non può evitarlo così che il nostro grintoso atleta è costretto al ritiro. Sul percorso di 1500mt gli altri nostri portacolori esprimono il loro massimo potenziale e concludono la gara rispettivamente al 52º posto Rampoldi Elia, 57º posto Motta Thomas e 72º posto Ragni Gabriele.

CADETTE FEMMINILI
Giada Feloi e Soldati Matilde........eccole le nostre ragazze che si buttano nella mischia con le altre 49 atlete sulla distanza di 1900mt. Queste due ragazze non si tirano mai indietro e lottano dal primo all'ultimo metro in qualsiasi gara senza farsi spaventare dalle loro avversarie. Livello molto alto e le ragazze riescono a portare a casa due risultati che rispecchiano esattamente le loro aspettative. Giada Feloi conclude al 16º posto e Matilde Soldati al 28º posto

CADETTI MASCHILE
Altra gara da livello tecnico altissimo basta pensare che il vincitore, Jamal Idrissi Yassine tesserato per il CSI Morbegno conclude la gara su un percorso di 2800mt alla media di 3'18"/km. Due i cadetti nero verdi ai nastri di partenza. Khalis Yaya come da sua abitudine parte deciso nelle posizioni di testa e con grinta conclude la gara al 16º posto su 55 atleti partecipanti. Nicola Soggetti reduce da una settimana di influenza non riesce ad esprimersi al meglio, ma nonostante tutto conclude con un dignitoso 34º posto.

ALLIEVE FEMMINILI
Camilla Bianchi conferma il periodo di crescita. Dopo essersi aggiudicata il titolo di campionessa Regionale CSI di corsa su strada, tra le vie di Bellano vuole provare a conquistare il podio. Partenza decisa e convinta per affrontare i 2800mt del percorso, a parte l'Allieva Rovedatti Elisa che scappa subito e va a conquistare il titolo di campionessa italiana, si forma un gruppetto di 4 atlete con la nostra Camilla. Alla fine del primo dei due giri, Camilla si è staccata dalla lotta per il podio ma continua ad essere in lizza per le posizioni di alta classifica. Sempre davanti a far l'andatura anche durante l'ultimo giro, giunge agli ultimi metri insieme alla portacolori del US Rogno e purtroppo perde la volata ma si aggiudica un 5º posto che la ripaga di tutti gli sforzi e sacrifici fatti negli ultimi mesi.

ALLIEVI MASCHILE
Anche qua il livello è di assoluto prestigio basta pensare che il vincitore della gara Ropelato Francesco, allievo tesserato per l' US QUERCIA TRENTINGRANA, ha colto un 16º posto ai campionati europei U18 sulla distanza dei 3000mt e vanta un personale di 8'29"44 sulla medesima distanza. Alle su spalle si sono classificati rispettivamente Morosini Nicola e Raineri Francesco (figlio del campione Raineri Davide vincitore nella categoria Amatori B). Tre i nostri atleti che si sono buttati nella mischia: Caprani Alessio, Tunesi Marco, Depianto Anthony. Il migliore dei nostri è stato Alessio che continua a migliorarsi nonostante sia solo qualche mese che si dedica al 100% all'atletica e grazie ad un suntuoso sprint finale conquista la 22ª posizione. Marco Tunesi in un periodo di carico di lavoro in proiezione delle campestri di inizio 2023, non riesce ad esprimere tutte le sue potenzialità ma nonostante tutto si classifica poco più dietro al suo compagno Alessio conludendo al 24º posto. Anthony Depianto con una gara molto ben gestita come da sue caratteristiche, riesce a recuperare posizioni su posizioni e conclude al 27º posto.

JUNIOR/SENIOR MASCHILI
Gli junior Lorenzo Caccia e Zangario Sasha e il Senior Matteo Gestra tentano di difendersi nell'ultima gara della giornata sulla distanza dei 7km. Vittoria assoluta andata a Giovanni Zugnoni tesserato per il GP Santi Nuova Olonio con il tempo di 22'08"23 alla media di 3'09"/km che si laurea campione Italiano per la categoria Senior. Alle sue spalle troviamo Adamoli Mattia dell'US Derviese con un distacco di 30" che a sua volta conquista il titolo di Campione italiano per la categoria Junior. Lorenzo, nonostante prediliga le corse in montagna, nella sua categoria conquista un'ottimo 6º posto con un distacco di 2'25" dal vincitore e Sasha, nonostante i problemi di schiena, fa un grosso sacrificio per la società e si butta nella mischia concludendo al 14º posto. Causa impegni Universitari Matteo si presenta con pochi allenamenti nelle ultime settimane ma ci prova e il risultato non manca....17º classificato su 33 partenti.

SENIOR FEMMINILI
Unica donna nelle gategorie assolute che difende i nostri colori: Monti Manuela. Una ragazza che non si tira mai indietro, una ragazza che fa dello sport il suo passatempo ideale passando dall'atletica alla bici e altri sport outdoor. Nessuna velleità per lei ma uno spirito immenso nel mettersi sempre in gioco, conclude il suo campionato Italiano sulla distanza di 4100mt all' 11º posto.

AMATORI A MASCHILI
La gara che porta più soddisfazioni per la nostra società. Al via tre portacolori: Massimiliano De Bernardi, Marco Barbieri, Valerio Ragni. La gara unificata Amatori A & Amatori B vede al via anche il grande atleta di casa Davide Raineri che vuole assolutamente portarsi a casa l'ennesimo titolo tricolore. Pronti partenza via e la gara parte con ritmi altissimi, Raineri prende subito il comando ma alle sue spalle il nostro atleta Massimiliano non si tira indietro e scappa all'inseguimento. Distaccati di qualche secondo uno dall'altro, fanno il vuoto alle sue spalle dove si forma un gruppetto con il nostro Marco Barbieri che lotta per il podio nella sua categoria. Non ci sono storie, Raineri vince gara e titolo, ma alle sue spalle arriva Max che conquista il titolo italiano nella categoria Amatori A. Poco più indietro la lotta per il podio nella categoria Amatori A è avvincente con tre atleti in lotta per due posti sul podio. All'arrivo Mario Maffezini del Team Pasturo conquista la medaglia d'argento e la medaglia di bronzo se l'aggiudica il nostro Marco Barbieri che con uno strepitoso ultimo giro riesce a staccare il detentore del campionato italiano 2021 Francesco Nadalutti. 
Il nostro terzo portacolari Valerio Ragni si esprime molto bene e galvanizzato dal titolo di campionessa Italiana conquistato da sua figlia conclude la sua prova al 13º posto su un totale di 22 atleti

VETERANI A MASCHILE
Dopo le due medaglie conquistate nel mese di Settembre ai campionati Italiani CSI su Pista, Salvatore Zangari si presenta al via con la sua solita grinta che lo contraddistingue. Anche qua il livello della gara è molto alto ma Salvatore ci mette il 110% come al solito e conquista un buonissimo 15º posto su 38 partecipanti.
 


Grazie a tutti i nostri atleti che si sono presentati al via la nostra società si difende discretamente nelle varie classifiche di società portando a casa i seguenti risulti:

8ª società - Classifica categorie giovanili
10ª società - Classifica categorie assolute
6ª società - Classifica generale


CLASSIFICHE COMPLETE


FOTO

 

Condividi la pagina

I nostri sponsor